Archivio blog

giovedì 28 marzo 2024

SEZIONE SPORT

 

 

 

 

Paolo Radi intervista

 

 

  

TOMMASO 

MEROLA

 




 

  Tommaso Merola (di Caserta) è un giocatore di calcio ha 37 anni e gioca nel ruolo di portiere, e qui c’è la sua carriera. Ha militato tre anni in serie C, 5 anni in serie D, poi Eccellenza e quattro in Promozione. Ha vinto 5 campionati. Attualmente gioca in Eccellenza all’Acerrana calcio, sono secondi in campionato e meno 4 punti dalla prima in classifica con due partite da recuperare. Da un anno è il titolare di una scuola portiere che vanta 70 atleti provenienti da tutta la Campania.









La prima domanda è questa, per prima cosa complimenti, 25 anni di carriera sono tanti, che riflessione le viene da fare a tal proposito?

 

Dopo 25 campionati ho capito che se non sei predisposto al sacrificio prima all’esterno del campo e poi in campo non puoi avere la costanza d fare 25 campionati consecutivi a 37 anni.

 

Ho letto che lei ha anche se così “possiamo definirla” una doppia vita calcistica, il calcio da spiaggia, una domanda sorge spontanea, ma non si riposa mai?

 

Non mi sono mai riposato, ho fatto 13 anni di Beach Soccer campionato estivo su sabbia con Napoli Roma Viareggio Casagiove ecc.

 

La stagione calcistica, sta per concludersi, che bilancio si sente di fare, soddisfatto delle sue prestazioni?

 

Bilancio positivo ho giocato poco quest’ anno perché il mister punta su un under e io faccio da chioccia, ma ho fatto tre partite con tre cleen schett.

 






Una domanda che faccio a tutti quanti: quando ha scoperto che il calcio sarebbe diventato la sua più grande passione?

 

Ho scoperto che mi divertivo, ma, poi,  facendo  tanti sacrifici  ho fatto della mia più grande passione il  mio lavoro e ancora oggi vivo di calcio.

 

Il portiere gioca da solo, mi hanno detto, se si vince una partita è merito anche del portiere, ma se la si perde spesso si sente dire: “ se avesse saputo parare la palla” la partita sarebbe andata diversamente, è così?

 

Il portiere è un ruolo meraviglioso, solitario gioca contro tutti può essere protagonista in positivo e negativo, ma una dote che deve avere è l’equilibrio.

 

Come si riesce ad essere sempre al massimo delle prestazioni e ottenere i suoi risultati?

 

Si raggiungono simili risultati simili ai miei per la costanza e il sacrificio, e l’abnegazione durata negli anni.

 

Di lei ho letto benissimo, tantissimi la stimano, e la ritengono un grande calciatore, come si raggiungono simili risultati?

 

Mi stimano perché nella mia vita mi sono sempre comportato bene e al servizio degli altri, ecco il motivo.

 

Se avesse la possibilità di tornare indietro, cambierebbe qualcosa, oppure è soddisfatto di dove è arrivato sino ad ora? 

 

No, non cambierei nulla, perché ognuno ha quel che si merita.









Della scuola calcio cosa ci sa dire? Contento di avere circa 70 allievi portieri?

 

Da circa due anni ho aperto una scuola portieri che vanta 70 portierini che provengono da tutta la Campania e per me è motivo d grande orgoglio

 

A chi vorrebbe dedicare questa intervista?

 

Questa intervista la dedico a me, alla mia famiglia e soprattutto al mio papà che purtroppo da ottobre mi guarda dal cielo ,credo che la famiglia sia il valore aggiunto per raggiungere traguardi importanti.

 

 

Infine per il suo 25 esimo anno di attività agonistica farà una festa oppure pensa di arrivare al 30 esimo anno di attività?

 

Nn credo d fare nessuna festa, in caso d vittoria d campionato sto pensando seriamente d smettere e dedicarmi solo alla scuola portieri.

 

 

Grazie 

 

 

 28  03    2024

 

(Tutti i diritti riservati) 

Nessun commento:

Posta un commento