Archivio blog

venerdì 2 agosto 2024

SEZIONE SPORT

 

 

 

 

Paolo Radi intervista

 

  

 

GIANLUCA 

RENDA

    


 

 

Gianluca Renda, di Nettuno, classe 2022 è un giocatore   di calcio, e così ci si presenta: 



“Inizio con dire che dall’età di 7 ai 13 anni ho giocato nel Nettuno Calcio.

 

A 14 anni sono andato a giocare con il Sermoneta allievi fascia B regionale, e siamo   siamo arrivati in 2° posizione, tra l’altro   ho giocato la maggior parte delle partite.

 

Successivamente sono andato al Racing Club, squadra di Ardea, che mi ha chiamato a fare gli allievi fascia B Elite, dove poi sono stato inserito nella squadra più grande ed ho giocato sotto età per metà del campionato. 

 

All’età di 17 anni sono poi tornato al Nettuno Calcio in prima squadra, giocavo in   promozione, ma con zero presenze causa covid.

Successivamente sono andato alla Pro Calcio Nettuno squadra che militava nella prima categoria. 

 

Concludendo posso dire che ora ho firmato con il Racing Ardea, squadra che gioca in seconda categoria.”

 

 

La prima domanda che le voglio fare è la seguente com’è terminata stagione 2023-2024.Si si ritiene soddisfatto delle sue prestazioni oppure poteva fare di più? 

 

La stagione 2023-2024 non è terminata bene e sono molto dispiaciuto del fatto perché mi sentivo bene fisicamente e mentalmente, purtroppo ho avuto un infortunio al ginocchio che mi ha lasciato fuori per quasi tutta la stagione.

 



La prossima stagione giocherà in seconda categoria con il Racing Ardea, squadra dove lei era già stato, emozionato di ritornare in questo club?

 

Il ritorno al Racing Ardea e stata una mia scelta perché conosco il mister, mi ha voluto fortemente e anche se siamo in una categoria bassa puntiamo a salire, in conclusione ho sposato il progetto mettendomi a disposizione della società.

 

 


I suoi genitori hanno cercato di assecondarla, oppure le hanno detto la classica frase: “...non sarebbe meglio che pensassi allo studio?”

 

I miei genitori mi hanno sempre sostenuto sia economicamente che mentalmente e anche quando per un periodo avevo pensato di lasciare il calcio sono sempre stati li a sostenermi.

 


Lei è molto giovane se ricevesse una chiamata da un club estero, partirebbe immediatamente oppure ci rifletterebbe per qualche giorno?

 

Se ricevessi una chiamata dall’estero non ci penserei due volte ad accettare, anche perché ho dato tutto per questo sport e continuerò a dare tutto

 


Oltre al calcio quali altri sport segue con grande interesse? 


Oltre al calcio mi appassiona molto il paddle. 



Lei gioca nel ruolo di? 

 

Io gioco in porta.

 


Come mai ha scelto il ruolo del portiere?

 

Ho scelto il ruolo portiere perché mi incuriosiva molto e mi piaceva. Ho iniziato sin da quando avevo 7 anni tra i pali e  da allora non sono più uscito da lì.

 


Il miglior portiere in questo momento?

 

Direi Courtois.



 






Generalmente che ruolo ha all’interno del gruppo, mi spiego ascolta i consigli dei compagni, discute serenamente con loro, oppure tende a imporre la sua volontà?

 

Il mio ruolo all’interno del gruppo e quello di essere sempre a disposizione per ogni compagno sia nel bene che nel male.

 


Il suo miglior pregio e il suo peggior difetto (calcisticamente parlando)? 

 

Il mio miglior pregio e che giocando in porta ho una buona capacità di lettura del gioco e so giocare bene con i piedi. Il mio difetto… non ti saprei dire. 

 


Tempo fa ho fatto questa domanda: nel calcio esiste l’amicizia? Diversi intervistarti risposero di no, mi dissero  che c’è solo la competizione, e i sorrisi e gli abbracci che noi vediamo nelle foto sono solo di facciata, lei cosa ne pensa, l’amicizia c’è?

 

L’amicizia nel calcio esiste io gioco ormai da 5 anni con i miei soliti  4/5 compagni e stiamo molto bene  insieme,  dunque  ti dico che per me non c’è solo competizione. 

 


Un sogno che vorrebbe che si realizzasse nell’immediato? 

 

Un sogno che vorrei si avverasse e quello di arrivare al massimo campionato dilettantistico.

 

 

 

 

 

Grazie 

 

02 08    2024 

 

(Tutti i diritti riservati) 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento