Archivio blog

martedì 30 luglio 2024

SEZIONE SPORT

 

 

 

 

Paolo Radi intervista

 

 

 

 

PASQUALE 

MESSINA 

 

 

“SONO PRONTO PER NUOVE SFIDE”     

 

 



 

 

 

 Pasquale Messina è un giocatore   di calcio di Napoli, siamo alla seconda intervista e così si presenta:  

 


Mi chiamo Pasquale Messina sono un 2000 nato il 19/07/2000 a settembre laureato in scienze motorie.

Nella mia carriera ho giocato tanti anni nel settore giovanile del Napoli e del Parma. Per poi fare 3-4 anni in serie D con la Turris, Savoia, Puteolana, Nocerina. In eccellenza con la Palmese, Ercolanese e Monte Calcio. Per motivi lavorativi feci la scelta di andare a militare nella promozione ed adesso sono due anni che gioco, le squadre: Sarnese, Rocchese e Centro Storico Salerno”

 


La stagione 2023 – 2024 come si è chiusa? Soddisfatto oppure poteva fare di più?

 

Diciamo che non c’è mai un limite si può fare sempre meglio e di più, è stata una stagione non facile che ha visto me e la mia squadra ottenere la salvezza verso le ultime giornate di campionato, si poteva fare di più come sempre però nel calcio come nella vita tutto fa esperienza e c’è sempre qualcosa da imparare e migliorare. 

 

A livello personale ribadisco quello che ho espresso precedentemente,  ho fatto bene, ma si poteva fare sempre di più.



 




Quando ha scoperto che il calcio sarebbe diventato la sua più grande passione?

 

Fin da piccolino non vedevo l’ora di andare gli allenamenti, alle partite è ancora oggi è così diciamo che è una specie di sfogo personale perché una volta entrato in quel rettangolo verde ci si dimentica di tutto. 

 

È uno sport che ti mette sempre in competizione con il prossimo però per vincere hai bisogno dell’intero gruppo è questo il bello.

 

Generalmente i genitori ripetono sempre la classica frase inerente allo studio, dove bisognerebbe pensare allo studio e non al gioco, i suoi saranno molto soddisfatti, si è pure laureato, esatto?

 

Sì, certo ho finito tutti gli esami per la laurea triennale in Scienze Motorie, io penso che bisogna dare sempre priorità allo studio perché oggi giorno è essenziale poi dopo viene lo sport e la propria passione.

 

Ci potrebbe raccontare qualcosa della sua esperienza al Parma calcio?

 

A Parma è stato un anno difficile, primo anno fuori casa, lontano dai parenti e amici, però allo stesso tempo è stato l’anno che più mi ha formato a livello caratteriale.

 

Oltre al calcio quali altri sport segue con grande interesse? 

 

Oltre al calcio seguo il tennis è uno sport che mi attira molto, anche se non ci ho mai giocato.

 


All’interno del gruppo, mi spiego ascolta i consigli dei compagni, discute serenamente con loro, oppure tende a imporre la sua volontà?

 

Sì sono un ragazzo che ascolta i compagni e soprattutto consigli da allenatore e da compagni di squadra più esperti.

 

Grandi discussioni con i mister le ha avute oppure ha sempre accettato le decisioni con serenità?

 

No, sono sempre stato una persona che ascolta il consiglio del prossimo soprattutto del mister, credo che bisogna sempre accettare consigli ti può solo far crescere quando poi vengono dati da persone più esperte di te.

 

Lei viene considerato nell’ambiente un bravo giocatore, come si riescono a raggiungere determinati obiettivi?

 

Pur essendo nei dilettanti non devi sminuirti,  devi sentirti un atleta professionista a tutti gli effetti dare sempre il massimo.

 


Lei domani riceve una chiamata da un club estero, se la sentirebbe di lasciare la sua città e i suoi affetti per fare una nuova esperienza?

 

Sinceramente non lo so, sarebbe una bellissima opportunità dovrei trovami nel momento preciso  per poter rispondere a questa domanda,  anche se …sì mi farebbe molto piacere.

 

Ultima domanda: da come ho saputo, pur avendo avuto diverse telefonate, non firmato con nessuna squadra, dove le piacerebbe giocare, in quale città?

 

Sì, pur avendo avuto qualche telefonata come hai detto non ho ancora firmato proprio perché voglio trovare un progetto ambizioso che mi stimoli tanto, essendo di Napoli mi piacerebbe giocare a Napoli anche se negli ultimi anni mi sono ritrovato a giocare a Salerno e anche lì si sta molto bene, persone serie affidabili e che non fanno mancare nulla,  quindi diciamo che non ho una preferenza di città, a causa principale della mia scelta sarà il progetto che avrà la società e ovviamente la serietà.

 

 

 

Grazie 

 

30 07     2024 

 

(Tutti i diritti riservati) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento