Archivio blog

domenica 21 luglio 2019

 A CURA DI PAOLO RADI 







 UNA CONVERSAZIONE 
     

     
 CON 



  ANTONELLO   
 PARADISO
  




Antonello Paradiso nato il 2 Dicembre del 1993 ad Ostia Lido provincia di Roma e si è diplomato al Liceo Linguistico “” di Ostia. Nel suo curriculum calcistico ha giocato per la squadra Ostiamare per quasi tutta la sua carriera di calcio a 11. A 18 anni inizia a giocare a Futsal per la Futsal Isola e Lido di Ostia. 


A 21 anni viene contattato da, I Cedar Rapids Rampage (Iowa United States) squadra di indoor Soccer professionista nella MASL dove firma due contratti: uno di 1 anno e uno di 5 anni (attualmente sono sotto questo contratto) fino al 2023.  Adesso vive a Miami Florida da 2 anni.

Inoltre è allenatore nel Doral Soccer Club, uno dei migliori club in Florida a livello giovanile.  Inoltre ha fatto anche parte della Rappresentativa Lazio, per il Torneo delle Regioni, rappresentando il Lazio appunto








   La prima domanda èun classico: quando ha scoperto che il calcio sarebbe diventato la sua piùgrande passione?

Ho scoperto la passione per il calcio sin da piccolo, iniziai a 6 anni e sin dal principio sapevo sarebbe diventata la mia più grande, appunto, passione. 



Se non avesse scelto il calcio, quale altro sport le sarebbe piaciuto praticare? 

Sono uno sportivo in generale, mi piacciono e ammiro molto lo sport, ma sinceramente non mi vedrei in nessun altro che non sia il calcio. 









Perché tutti provano a diventare calciatori, mentre pochi sono quelli che praticano altre attività agonistiche.


In Italia e diciamo in Europa in generale il calcio è lo sport più praticato e visto ed è sicuramente il contesto dove vivi che ti trascina, perché in qualunque strada o vie delle città c’era sempre un gruppo di ragazzini con una palla al piede. È uno sport che ti trasmette emozioni forti anche solo nel vederlo alla televisione, lo stadio pieno, l’atmosfera, i goal le giocate di alto livello etc. 




Anche lei da ragazzo sognava di approdare in una grande squadra, oppure era consapevole dei suoi limiti da calciatore? 

Sì, io personalmente ho sempre giocato con il sogno di diventare calciatore professionista, non avrei mai potuto accettare l’idea di giocare solo per passare il tempo. 




A 18 anni lei inizia a giocare a Futsal, come mai questa scelta? 

Iniziai a giocare a Futsal perché la Futsal Isola “innamorò” me mio fratello Patrizio e il gruppo di miei amici più stretti, convincendoci a lasciare il calcio a 11 per il calcio a 5, ovviamente. L’ambiente professionale, il primo salario mensile incisero nella scelta finale.










È veniamo adesso alla parte americana. Lei viene contattato da I Cedar Rapids Rampage (Iowa United States) squadra di Indoor Soccer professionista nella MASL. Com’è stato contattato, qualche esperto l’ha vista giocare? Inoltre che tipo di società è la Ceder Rapids Rampage, squadra di Indoor Soccer?


Conobbi una persona che, dopo diventò amico, giocava a Detroit per una squadra della MASL, mi informai e venni a conoscenza che i CR Rampage stavano facendo delle selezioni, mi presentai con mio fratello Patrizio e ci presero entrambi. All’epoca avevamo un manager che seguiva la parte del contratto, del vitto e dell’alloggio e nel Settembre 2015 ci trasferimmo definitivamente in USA per giocare come giocatori professionisti e iniziare il nostro sogno americano!




A 21 anni decide di intraprendere l’avventura americana, i suoi genitori, i suoi amici, come hanno preso questa decisione? 

La mia famiglia e i miei amici sono sempre stati favorevoli e ci hanno sempre supportato e ci supportano tutt’ora nella scelta che abbiamo intrapreso!



Lei ha frequentato il Liceo Linguistico, sicuramente le è stato di grande aiuto appena arrivato negli States?

La base che ho avuto mi ha aiutato nel formulare domande basiche e necessarie e diciamo di “difendermi” con l’inglese che avevo imparato a scuola; anche se non capivo niente quando un americano parlava... ha ha!




  Qual è stato l’impatto dopo la prima settimana, mi spiego, si è sentito spaesato, ha fatto difficoltà a farsi comprendere, avrebbe voluto tornare a casa, oppure si è sentito a casa sua? 

L’ impatto alla prima settimana è stato bellissimo, pieno di emozioni e mi ricordo che non avendo una macchina io e mi fratello giravamo la cittadina dove alloggiavamo (Marion) tutta a piedi per ore e ore, sembravamo due bambini in un Luna park!








La società l’ha aiutata ad inserirsi agevolmente in questa nuova realtà?  

Si la società è stata senz’altro di aiuto, fornendoci tutto quello di cui avevamo bisogno.



Che ruolo ricopre ne I Cedar Rapids Rampage? Quante volte si allena e le partite sono una a settimana? 



Nella mia vita ho sempre giocato ala o come attaccante, gli allenamenti erano   4/5 a settimana, più la partita nel fine settimana. 



Che differenze ci sono tra giocare in Italia e negli USA, gli allenamenti sono diversi, la preparazione è diversa?  

La base dellʼIndoor Soccer è il Futsal, però è uno sport di contatto, l’ambiente, lo stadio, insomma è come giocare una partita dì hockey, molti scontri fisici alla parete, la palla sta sempre o quasi in gioco perché si gioca con il plexiglas all’ intorno del campo. Gli allenamenti sono differenti perché è uno sport con tattiche differenti e regole differenti.
Quindi all’ inizio i primi mesi mi sono serviti per adattarmi a questo nuovo sport! Si Gioca 6 vs 6 e vedere le partite è molto divertente, per il gioco che è molto rapido, ma anche per lo show o intrattenimento che si fa nello stadio prima/mentre e dopo partita!








Lei adesso vive a Miami con la sua ragazza, che è colombiana, da quanto tempo ci vive? 

Vivo a Miami con la mia ragazza venezuelana da 2 anni.



Lei è allenatore dei Doral Soccer Club, che tipo di club si tratta? E com’è riuscito a diventare allenatore di questa squadra? 

Attualmente sono coach per il Doral Soccer Club, una società molto riconosciuta in Florida che lavora con ragazzi fino a 18anni di età. Entrai a far parte del Doral, perché dopo aver mandato il curriculum al presidente, questi mi ha dato la possibilità di allenare in un periodo di prova, che passai, così iniziai a lavorare nella scuola calcio per un paio di mesi e subito mi diedero 2 squadre da allenare, questo anno allenerò una u13 e  una u14. 




Da come ho capito, lei è intenzionato a vivere negli USA, non le manca l’Italia, il nostro modo di vivere, di rapportarsi con il prossimo, penso che dove vive lei sia tutto molto diverso?  

Sì, il mio prossimo obbiettivo è prendere la Green card e poi la cittadinanza americana, penso sia una grande opportunità in un paese pieno di possibilità per me, ma soprattutto per i miei figli, un domani quando li avrò! Sinceramente l’unica cosa che mi manca è la famiglia e gli amici per il resto qui mi sento a casa, non c’ è tutto lo stress e la negatività che ogni giorno in Italia si respira. 

I sevizi funzionano perfettamente le strade, i parchi perfetti e più importante c’è lavoro e ti permette di vivere tranquillamente, e vivendo a Miami una metropoli multiculturale non c’è il problema del cibo, ce n’è di tutti i tipi e soprattutto italiana.









La sua maggiore qualità come atleta? 

La resistenza fisica.


Il suo più grande pregio? 

Il mio più grande pregio è l’altruismo.



  Un consiglio ai giovani che vogliono venire a lavorare negli   USA, quale   sarebbe? 


Un consiglio, ce ne sarebbero molti, l’inglese ovviamente almeno la base, il resto lo apprenderai qui, preparati mentalmente perché non sarà facile all’ inizio, ma alla fine ne varrà la pena vedrai. Sii sempre positivo anche quando credi che ti stia andando tutto male, la svolta sta dietro l’angolo, c’ è sempre: credimi! Infine vieni in America, togliti tutte le presunzioni sii umile e rispetta questo paese, che ti darà molto di più di quanto immagini














Grazie   

a cura di Paolo Radi   





21    07   2019 
(Tutti i diritti riservati)  

Nessun commento:

Posta un commento