Archivio blog

martedì 8 dicembre 2020

        di PAOLO RADI 

 

 


 

 

 

 

 

 

    CONVERSANDO CON...

     

 

 

 

 ANTONIO

 TERRIBILE

 

 








 

 

 

 

Antonio Terribile è una giovane promessa del calcio campano è nato a Napoli il giorno 11 di gennaio del 2001 e abita a Scampia.

 

Ha giocato con la Lupa Castelli giovanissimi nazionali, il Fondi Calcio allievi nazionali, poi con il Villa Literno promozione, la Casertana, l’Albanova eccellenza, il  Vairano, l’Ausonia eccellenza dove ha vinto il campionato, ora ha un contratto con  la Frattaminorese, nel 2020 si è diplomato all’ITIS.

 













Come prima domanda le voglio fare questa, il mondo dello sport è stato stravolto, come ogni settore della vita, secondo lei, tutto tornerà come prima, oppure anche il calcio subirà dei cambiamenti?

 

Sicuramente questo COVID ha cambiato la nostra vita, ed ha portato cambiamenti anche nel mondo dello sport, infatti all’inizio avevano negato anche di esultare insieme dopo un gol (che è la cosa più bella di questo sport), però sicuramente piano piano tornerà tutto alla normalità.

 




Il campionato di serie A, di B, C e D e così le altre gare di Coppa, è ripartito con gli stadi quasi chiusi (una partita ha un sapore diverso rispetto a uno stadio pieno con migliaia di tifosi) che cosa ne pensa? 

 

Ha un sapore diverso giocare senza i tifosi, in alcuni casi fanno la differenza, sono il dodicesimo uomo in campo e sono una grande forza per i calciatori.

 




Purtroppo per le squadre che militano dalla serie D, sino all’ultima categoria, prima di scendere in campo dovranno aspettare ancora un mese, lo trova giusto? Molti giocatori delle categorie inferiori sono rimasti delusi e amareggianti a inizio campionato, molti di loro non hanno ricevuto nessun stipendio, lei cosa ne pensa a riguardo di questa situazione non facile? 



Non lo trovo giusto e spero di ripartire il prima possibile, questo è il secondo anno consecutivo calcistico che non riusciamo a giocare regolarmente. Come hai detto te ci stanno molto calciatori che non prendono stipendi e tra l’altro proprio è con questi stipendi che  portano la propria famiglia avanti

  




Quando ha scoperto che il calcio sarebbe diventato la sua più grande passione?

 

Direi che fin da piccolo mi è sempre piaciuto  questo sport  e la passione è stata la logica conseguenza.









 

Lei ha saputo coniugare il giocare a calcio con lo studio, infatti a giugno ha conseguitò la maturità, è stato difficile riuscire in entrambe le, chiamiamole, attività? 

 

Non è facile coniugare calcio e scuola anche perché mi alleno quasi tutti i giorni poi i programmi della scuola erano anche abbastanza complicati, però fortunatamente sono riuscito a diplomarmi, oggi giorno è importantissimo avere in istruzione. 

 




Lei, anche se giovanissimo, ha giocato in tantissime squadre, a quale è rimasto più   legato? 

 

Sì, è vero ho giocato in tantissime squadre e ho bellissimi ricordi per ognun di queste, mi hanno trattato e coccolato sempre sia le società che tifosi: li porterò sempre nel mio cuore.

 











Oltre al calcio quali altri sport segue con grande interesse?

 

mi piace lo sport in generale però li seguo relativamente gli altri sport

 




Perché tutti provano a diventare calciatori? Che cosa gli attira, più la fama o i soldi?  E lei da che cosa è attratto?

 

Per me è una passione che ho da piccolo e che ho sempre seguito con tanta voglia. Certamente fanno piacere sia la fama che i soldi, però penso che la fama di un giocatore non è certamente  paragonabile con il guadagno.

 




Lei gioca nel ruolo di? 

 

Difensore centrale.

 

 










Il suo goal più bello?

 

Il  mio gol più bello a livello di importanza è stato quello quando ho giocato contro  ( militavo nel Casalnuovo) il  Villa Literno per la lotta scudetto nel campionato di promozione. 

 




Che cosa le sta dando il calcio e che cosa le sta togliendo? 

 

Sicuramente il calcio mi ha dati tanto sia a livello di soddisfazioni, che emozioni anche delusioni però, ed è la cosa che mi piace di questo sport. Purtroppo il calcio è anche tanto sacrificio e quindi ho dovuto rifiutare “qualche richiesta”, pero non me ne pento.

 




Il suo più grande difetto e il suo più grande pregio (calcisticamente parlando)?

 

Il mio difetto più grande è quello di essere permaloso,  il mio pregio la mia forza fisica e cattiveria agonistica

 




Un giocatore che lei ammira tantissimo? 

 

Il mio idolo fin da bambino è stato Fabio Cannavaro, però in questo momento ammiro molto Sergio Ramos, penso che è il difensore più completo al momento.

 




Se dovesse descrivere se stesso, dal punto di vista del carattere, con poche parole, a chi non la conosce, cosa scriverebbe?

 

Permaloso, orgoglioso, però con gran cuore e disponibile verso gli altri.

 










Quanto è importante la famiglia per lei? 


Penso che la famiglia sia la cosa più cara che ho ed è importantissima per la mia vita e mi aiuta e sostiene su tutto.

 




Gli amici che ruolo ricoprono nella sua vita quotidiana?

 

Un ruolo importante anche perché oggi giorno sono davvero pochi gli amici di cui ti puoi fidare, quei pochi, hanno un ruolo importante per me nella mia vita.

 

 



Ho intervistato molti giocatori che abitano a Scampia e Secondigliano, che cosa rappresenta per lei Scampia, diversi giocatori, alcuni suoi amici, sono molto dispiaciuti per il fatto che Scampia venga solo rappresentata in un modo, lei che cosa a dire a queste persone che vedono il suo quartiere solo in modo? 

 

Io sono orgoglioso di essere di Scampia mi dispiace che viene sempre infangata, per me rappresenta tanto, perché è il quartiere dove sono cresciuto.

 

 

 

Tutti vorrebbero cancellare questo 2020, il motivo è ovvio, anche lei? Oppure dell’anno che sta per concludersi lei comunque salva comunque qualche aspetto? 

 

Anch’io spero di cancellarlo il prima possibile quest’anno, sperando che il 2021 ci saranno tantissime soddisfazioni. Però in questo 2020 ci sono state anche alcune cose positive personali.

 

 

 




 

 Grazie   

 

a cura di Paolo Radi   

 

 

 

 

08 12       2020 

 

(Tutti i diritti riservati)  

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento