Archivio blog

domenica 5 novembre 2017

I     N     T     E     R     V     I    S     T    A  





INTERVIEW
ENTRETIEN
ENTREVISTA
ИНТЕРВЬЮ
مقابلة
אינטערוויו
интервју



IL VALORE DELL’INSEGNAMENTO




 CONVERSAZIONE  

con

Fabio Manzillo


a cura di Paolo Radi  








Fabio Manzillo, di Napoli, si è laureato in Lingua e Letteratura Straniera presso l’Università agli studi di Napoli all’Orientale di Napoli L’Orientale. Per anni ha collaborato con l’Università suddetta, in quanto è uno specialista della cultura sudamericana, ora insegna nelle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. Noi gli abbiamo rivolto qualche domanda sulla situazione della scuola italiana oggi.  








In questo momento che attività svolge?


Svolgo  attività di sostegno avendo il titolo dal 1986 e sono a favore dell’ inclusione e della partecipazione ad ogni attività culturale sociale extrascolastica!






Al telefono lei aveva spiegato che insegna anche in una scuola di frontiera, immagino che per “frontiera” lei intende una scuola dove ci sono ragazzi molto problematici, giusto?


Insegnare in una scuola di frontiera da molte soddisfazioni sul piano umano e professionale anche se a volte è molto stancante...
Si torna spesso a casa distrutti...si rimane sconcertati per  l’ arretratezza socio culturale...è un po’ come tornare nel medioevo!!!
Lungi dall’ insegnare lingue in un luogo dove l’ italiano è la lingua straniera!


Lei aveva collaborato con l’Università di Napoli L’Orientale, in che cosa consisteva la sua collaborazione?








Prima di iniziare la docenza nelle scuole ...durante la tesi di laurea ho collaborato con la sezione di storia dell’ America Latina presso L’ università Orientale...ho reperito informazioni sulle vicende dei primi gesuiti nella costruzione delle Reducciones del Paraguay studiando presso il collegio e la biblioteca dei gesuiti a via dei Penitenzieri in Roma, allora sotto la direzione del Rev. Padre Ugo Storni e presso l’ archivio dei gesuiti a via Petrarca in Napoli. Ho collaborato con La Sapienza di Roma e il caso ha voluto che la mia tesi si  rispecchiasse in un meraviglioso film che uscì di lì a poco nelle sale italiane: ”Mission” di Roland Joffe.



Non trova che negli ultimi tempi la figura del docente, portatore di sapere sia venuta meno, per farla breve secondo diversi opinionisti, l’insegnante ha perso sia di autorità che di autorevolezza, secondo lei corrisponde al vero?


L' autorevolezza devi guadagnare sul campo. Per  il resto siamo il sale della terra, come disse nostro Signore, e le soddisfazioni sul piano umano non mancano!






Un’ultima domanda, la scuola italiana è totalmente in declino oppure c’è qualche possibilità che si trasformi in un luogo di crescita personale e che formi l’alunno sotto ogni aspetto?

Come i gesuiti evangelizzarono gli indios, in queste scuole in territori con gravi contraddizioni culturali abbiamo la nostra missione...aiutare a crescere a far conoscere ad ampliare orizzonti.







5     Novembre    2017  




Grazie 






































10    Novembre    2017   



Nessun commento:

Posta un commento