Archivio blog

domenica 29 novembre 2015












LE INTERVISTE DI PAOLO LORENZO  RADI




29 Novembre 2015





CONVERSAZIONE

CON SEBASTIANO (NINO)  CELESTE






Filmografia completa su:
www.imdb.com/name/nm0148018



LUCE/BUIO

Sebastiano  Celeste    è uno dei principali direttori della fotografia del cinema italiano, ha lavorato con i più importanti registi, inoltre ha illuminato lo sceneggiato televisivo La Piovra (le prime 4 serie).



Signor  Celeste sono passati 50 anni dalla morte di P.P.Pasolini, che ricordo ci può offrire di questo straordinario intellettuale?


Una persona gentilissima chiedeva sempre x piacere si puo' fare questa ripresa? se non si può fare cambiamo angolo di ripresa, aveva il massimo rispetto per  tutti e ascoltava tutti. 





Nel 1993 lei lavora con Carlo Lizzani al tv movie Il Caso Dozier, che cosa ricorda di quel lavoro?

Nella fiction Il caso Dozier ricordo che eravamo sempre seguiti da due persone in borghese (polizia?) che controllavano tutti i nostri movimenti , Lizzani forse era a conoscenza di ciò  e ci diceva:" ..ragazzi continuate a fare il vostro lavoro come sempre e non preoccupatevi",  Lizzani: un gran regista.









Come si è avvicinato all’arte della fotografia e quali sono stati i suoi maestri a cui lei è si ispirato?

Per caso , durante il servizio militare ho conosciuto un tecnico della telecolor laboratorio sviluppo e stampa dei film, e parlando ogni giorno di cinema e fotografia ho deciso che quello era il mio sogno , fare il direttore della fotografia. Le fonti di ispirazione sono infinite, naturalmente i maestri della fotografia a cui mi sono ispirato sono G 4).Albonico P.Pinori C.Di Palma  Gordon Willis e i dipinti di Vermeer e Caravaggio




Hai conosciuto tanti registi e attori famosi, che cosa ti hanno trasmesso in particolare?

Per  me tutti i registi li ricordo dal principiante all'affermato ma quelli a cui devo molto  sono C.Tuzii e G.Carnimeo che mi hanno affidato i primi lavori come dop ( direttore della fotografia) e poi un grande ringraziamento a Damiano Damiani che mi ha permesso di emergere con la fiction La Piovra e con cui in seguito ho collaborato in altri lavori e attori di prestigio ( Placido Leslie Caron Dominique Sanda  Ben Kinsley e tanti altri).










A proposito dei cosiddetti Poliziotteschi, come vengono definiti oggi dai cultori della materia, perché quel genere a cui lei ha dato un contributo importate è terminato alla fine degli anni ‘70 ?

Il polizziottesco è terminato negli anni 80  x troppi film del genere si somigliavano tutti , ma ci sono film  di quel periodo che oggi sono dei cult come Napoli violenta e la serie del Monnezza per  la regia di U.Lenzi ai quali ho collaborato come dop.





A suo  avviso che cosa manca al cinema italiano per ritrovare quella vena creativa che lo aveva reso famoso nel mondo negli anni cinquanta e sessanta?



La crisi del cinema è dovuta soprattutto alla tv e alla mancanza di storie qualitative





Un regista  con cui vorrebbe  immediatamente lavorare?

Rilavorerei volentieri con tutti i registi con cui ho collaborato perchè chi in un modo chi in un altro mi hanno arricchito e dato la possibilità di esprimermi.





Se le  proponessero un film a Hollywood accetterebbe  senza pensarci due volte, oppure prima vaglieresti con cura il copione?


Prima di accettare un film anche se proposto da una major straniera chiedo come ho sempre fatto il copione se poi mi interessa accetto altrimenti ringrazio e rinuncio . 






Hai mai pensato di diventare regista? E se ci hai pensato che tipo di film vorresti girare?

Preferisco collaborare con il regista e non fare il regista  ,ho ancora molto da apprendere sulla fotografia e sulle luci  





Un’ultima domanda, il film che le è più caro?

l film che mi è piu' caro è il mio primo film  Il vangelo secondo Simone e Matteo e La Piovra.













Grazie per l’intervista.


Nessun commento:

Posta un commento