Archivio blog

mercoledì 27 novembre 2013

LEZIONE DI GRAMMATICA SUL FAMOSO A ME MI


il famoso grammatico Francesco Sabatini, afferma che " il costrutto a me mi scandalizza molti come un volgare errore di grammatica, pero' a guardare bene non si tratta di una ripetizione la quale implica identità, il primo è un pronome tonico, il secondo è un pronome atono, quindi il pronome atono ha un valore diverso. la vecchia nel capitolo XVI dice a Renzo che gli pone una domanda: " A me mi par di si". In questo caso il me equivale a" per quanto ne so io e quindi contiene maggiore informazioni d del complemento di termine che lo segue mi. Dopo il me si potrebbe pero' mettere una virgola. Essendo io un purista della lingua vi ho spiegato oggi il famoso a me mi.






Nessun commento:

Posta un commento