PAOLO RADI PRESENTA
8 DOMANDE
A
GIUSEPPE M. D’AMBROSIO
Giuseppe M D’ambrosio è nato a Torre Annunziata nel 1980 e ci abita pure. Ha giocato a calcio sino a 17 anni, a causa di un infortunio ha dovuto abbandonare questo sport. È tifoso del Savoia calcio, fra le più antiche squadre di calcio italiane, venne fondata nel 1908. Quattro anni fa il Savoia era in serie C, ora milita in serie D. E molto legato alla sua città, città in cui è nata e vissuta Maria Orsini Natale, scrittrice e giornalista, famosa per il romanzo Francesca e Nunziata. Noi gli abbiamo rivolto alcune domande.
La prima domanda è un classico: quando ha scoperto che il calcio sarebbe diventato la sua più grande passione?
Mi dicono che la mia passione per il calcio sia nata subito. Ho cominciato a camminare calciando un pallone.
Se non avesse intrapreso quest’attività agonistica quale sport le sarebbe piaciuto praticare?
Nessuno sport avrei voluto praticare, mi piace solo il calcio!
Dai ragazzi il calcio viene visto come un’opportunità per vivere una vita negli agi, nel lusso, oppure frequentare un certo tipo “di mondo”. Perché tutti provano a diventare calciatori?
Diventare calciatore non significa avere un "lavoro di lusso", l’essere calciatore lo devi sentire dentro, di te, devi amare quel pallone come un bimbo ama i suoi giocattoli.
Ha 17 anni a causa di un trauma al ginocchio lei ha abbandonato il calcio, eppure avrebbe potuto rientrare, perché questa decisione?
Io purtroppo ho avuto l’infortunio al ginocchio troppo presto, ma ho sbagliato nel non riuscire a concentrare le mie forze per riprendermi. Purtroppo da ragazzi si commettono certi, errori: di gioventù.
Tutti voi che abitate a Torre Annunziata siete tifosi del Savoia calcio e di nessun’altra squadra, come mai?
Nel 1908 nacque il nostro Glorioso Savoia Il Savoia, per noi torresi non è solo la nostra squadra del cuore; la nostra è una fede che ci viene tramandata dai nostri nonni e dai nostri padri.
Nel 1923 /24 si laureò Campione dell’Italia centromeridionale. ll mio amore per il Savoia è nato da bambino come ogni torrese mio nonno mi portava a vedere i bianchi e io m’ innamoravo sempre di più, anche guardando i suoi Ultras e le bandiere sventolare; inoltre quel coro iniziava intonando questo verso: “Savoia squadra del Mio Cuor” :sì, del Mio Cuore, perché da quando sono nato tifo Savoia ho impresso nella mia mente tante partite, ma la più indimenticabile fu il 13 giugno del 1999 più di 20 mila Torresi invasero il Partenio di Avellino questo perché si vinse 2 a 0 contro la Juve Stabia. Si festeggio per tutta la città e per tanti giorni i giocatori furono portati in trionfo su delle carrozze. Il motivo era il ritorno in serie B dopo tanti anni, ma per noi torresi era come se avessimo vinto il campionato di serie A.
Nella foto in bianco e nero che le ho dato si vedono i Campioni d’ Italia del 1924 e questa è la foto dei 20 mila al Partenio di Avellino.
Mentre in quella a colori possiamo vedere le carrozze che portavano i giocatori del Savoia nelle vie della città.
Poi dopo 2 anni il Savoia fallì ma il nostro amore per con delle carrozze il Savoia di certo non terminò. Si ricomincio da capo, dall Eccellenza; ci sono stati tanti periodi bui, altre persone di altre squadre avrebbe lasciato, ma noi non abbiamo mai mollato perché c ‘è un coro che fa così:” Tifosi come noi non ce ne sono più non ce ne sono più” Nel 2014 si è ritornati in serie C dopo aver vinto un campionato di Serie D.
Abbiamo anche saputo che lei tiene molto alla sua città? Che cosa rappresenta per lei?
Torre Annunziata sorge sui resti Dell’ antica Oplontis sepolta dall’ eruzione del 79. Era detta Capitale Dell Arte Bianca con più di 100 pastifici infatti la scrittrice Maria Orsini gli dedico un libro e un film alla nostra Amata Torre Annunziata
È Una città molto famosa anche per la pesche siccome ha un porto di grande estensione La festa Patronale è quella del 22 Ottobre dove in un solo giorno si riuniscono tutti i Torresi anche quelli emigrati dai altri paesi.
La Madonna della Neve è il nostro simbolo il 22 Ottobre si narra dai vecchi pescatori di Torre che il Vesuvio che eretta a da molti giorni loro andarono a prendere la Madonna x avverare il Suo Miracolo e così fu la Madonna fermo la lava.
Due sogni che vorrebbe si realizzassero?
Il sogno che voglio di rivedere il mio Savoia almeno in serie B perché lo meritiamo e una città che dara molto turismo e lavoro x tutti non può una città che prima aveva una densità di 70 mila abitanti ora ad essere 40 mila vorrei che il nostro popolo si riprenda in tutto perché noi amiamo la nostra città e anche io sto facendo molto fatica siccome ho una bambina di riuscire a restare nel mio paese.
Il secondo sogno che vorrei che si realizzasse sarebbe quello di avere un buon lavoro in un’azienda gestita da me. Questo mi potrebbe permettere di andare a vedere il mio Savoia e restare nel mio paese di nascita.
Un lato positivo del suo carattere e uno negativo?
Il mio lato positivo che do sempre il cuore in tutto e negativo che sono troppo orgoglioso in tutto.
Grazie
a cura di Paolo Radi
20 02 2019
(Tutti i diritti riservati)